Si è svolto a Roma dal 26 febbraio al 1° marzo l’incontro internazionale under 14 tra il circolo di Ostia Scacchi di Roma e una rappresentativa del circolo Sahovski Vidikovac di Belgrado.
Il gemellaggio tra i due circoli è il risultato di un progetto comune nato nel mese di luglio 2014, in occasione di una simultanea tenuta da Nicolò Napoli a Belgrado presso il circolo Vidikovac, con il quale è in contatto da diversi anni. Un progetto che è stato portato avanti da Marija Radosavlievic (Presidente Sahovski Klub Vidikovac), Igor Lukic (Direttore Tecnico) Francesco Nassetti (Direttore Tecnico Ostiascacchi), Fabio Palozza (Presidente Ostiascacchi) e Nicolò Napoli (Organizzatore).
L’iniziativa ha suscitato l’interesse di parecchi organi istituzionali (provinciali, regionali, nazionali e internazionali), ottenendo tra i tanti anche il patrocinio ufficiale dall’Ambasciata Serba in Italia.
L’incontro ha permesso agli under 14 dei due circoli di trascorrere insieme quattro intense giornate durante le quali i ragazzi hanno avuto modo di conoscere nuovi amici, visitare insieme la città eterna, confrontarsi e partecipare a un incontro “ufficiale” tra le due squadre su 12 scacchiere disputatosi il 28 febbraio in Piazza Anco Marzio ad Ostia. La delegazione serba, formata da 12 ragazzi più 2 accompagnatori, è stata ospitata dalle famiglie del club di Ostia, mentre quasi tutti i tesserati del circolo Ostia Scacchi hanno partecipato alle attività organizzate.
I due gruppi resteranno in contatto tramite video conferenze, mentre dopo l’estate è previsto un viaggio del gruppo di Roma a Belgrado.
Un bel video sulla manifestazione girato dalla delegazione serba, QUI
Il sito del circolo Ostia Scacchi, QUI
Il sito del circolo Vidikovac, QUI